Pasta matta, impasto semplice

Pasta matta, impasto semplice. La pasta matta è l’impasto più semplice, veloce e buono che si possa preparare per fare una piadina o una pizza in pochissimo tempo, ( per altri impieghi leggete a fine ricetta ). La prima volta che ho mangiato la pasta matta è stato diverso tempo fa una sera a cena. Mia mamma la preparò perché avevo tanta voglia di pizza ma era tardissimo. Che dire, è stato amore al primo morso, ed una sera che ero sola a casa e cercavo di decidere cosa prepararmi da mangiare, senza sporcare o impazzire troppo, mi torna in mente lei e l’ho preparata, ragazzi quella di mia mamma non era nulla in confronto, infatti dopo un po’ di tempo l’ho preparata per tutta la famiglia e come è successo per l’impasto della pizza classico, adesso la preparo sempre io! Basta chiacchiere, andiamo in cucina e pasticciamo!

 

 

                                         Pasta matta

Come potrete notare non ho dato un peso specifico per l’acqua, questo perché dipende molto dalla farina usata, come mi dice sempre mia mamma, non tutte le farine hanno il medesimo potere di assorbimento. Non dovete preoccuparvi, questa ricetta è così semplice da realizzare che non potrete sbagliare la dose, anche se farete ad occhio.

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • acqua frizzante fredda q.b ( circa 200/250 ml )
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Procedimento:

 

Prendete una terrina e versateci la farina all’interno, con una mano scavate al centro e formate un incavo dove inserirete l’olio e il sale.

Iniziate a versare l’acqua a filo e mescolatela alla farina, fermatevi quando avrete ottenuto un impasto morbido e leggermente umido.

Adesso spolverate una spianatoia con un po’ di farina e versateci l’impasto ottenuto, lavoratelo per dieci minuti

Se durante la lavorazione vi rendete conto che l’impasto è troppo umido, spolverate ancora il piano con della farina, poca per volta mi raccomando, al contrario se è troppo duro e secco allargate l’impasto e aggiungeteci all’interno un cucchiaio di acqua. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Quando l’impasto è pronto, mettetelo a riposare per 30 minuti in una terrina coperta con pellicola.

Quando è trascorso il tempo necessario a far rilassare l’impasto, staccate una porzione e iniziate a stenderla, vi renderete subito conto di quanto è malleabile e facile da manipolare.

Io con questo impasto ci preparo pizza e piadine. Sostituisce egregiamente la pasta brisèe e la pasta sfoglia.Ci si prepara anche lo strudel di mele, torte salate, focacce ripiene e tutto quello che la fantasia suggerisce.

Modifica aggiunta il 22/ 02
Ho notato un grande interesse per questa semplice ricetta quindi, invece di fare un nuovo articolo per farvi vedere cosa ci realizzo, qui di seguito vi lascio due suggerimenti.

torta salata     pizza veloce

Nella foto a sinistra ho preparato una torta salata con spinaci,ricotta, cotto e asiago.
Nella foto a destra la mia amata pizza con il più classico dei condimenti, pomodoro e mozzarella, cotta in padella come una piadina, prima da una parte, poi girata e allontanata dal fuoco e la parte cotta l’ho condita con del pomodoro, che prima ho fatto restringere un po’ con un pizzico di sale, pepe ed uno spicchio d’aglio. Infine ho messo sopra al pomodoro della mozzarella da pizza, ho coperto la padella con un coperchio, rimessa sul fuoco e quando la mozzarella si è sciolta, anche la parte sotto era cotta, quindi servita e mangiata!!

Questo articolo si aggiornerà spesso per darvi altri suggerimenti.

Se questa ricetta vi è piaciuta tornate alla Home ne scoprirete altre e seguitemi sulla mia pagina facebook Una scansafatiche in cucina blog vi aspetto.

Precedente Biscotti di frolla semplici Successivo Scaloppine di arista al gorgonzola e noci

2 commenti su “Pasta matta, impasto semplice

Lascia un commento